SERVIZI
Eseguiti da personale esperto e professionale
L’osteopatia è una terapia manuale ed olistica che guarda alla totalità della persona. Si occupa principalmente dei problemi strutturali e meccanici di tipo muscolo-scheletrico a cui possono associarsi delle alterazioni funzionali degli organi e visceri e del sistema cranio-sacrale. Proprio per i principi su cui basa interviene su persone di tutte le età, dal neonato all’anziano, alla donna in gravidanza.
La terapia manuale è un ramo della medicina che si occupa della prevenzione e riabilitazione di pazienti con disturbi di disfunzione motoria. Si utilizzano diverse tecniche come la massoterapia, la terapia posturale, la chinesiterapia, la manipolazione, la terapia fisica, la rieducazione ed altre ancora.
La posturologia clinica è la scienza che studio l’equilibrio posturale e valuta a attraverso l’analisi dei recettori la relazione tra l’instabilità del sistema e le patologie dell’apparato locomotore.
La massoterapia è una pratica manuale fisioterapica utilizzata nella medicina riabilitativa e preventiva;può comprendere massaggi di vario genere come decontratturante, fasciale, vascolare e sportivo.
Le onde d’urto sono degli impulsi meccanici ad alta pressione prodotte da appositi generatori. E’ un trattamento efficace che rende più veloce la guarigione delle patologie muscolari e tendinee.
La ginnastica posturale è una disciplina che ha l’obiettivo di migliorare la postura attraverso il rinforzo ed il riequilibrio del tono muscolare. Lo scopo della ginnastica posturale è quello di curare il dolore migliorando la postura e la coordinazione.
La chinesiterapia pelvi-perineale consiste nell’esecuzione di esercizi di contrazione e rilassamento dei muscoli del pavimento pelvico al fine di facilitare la presa di coscienza e di rinforzare il sistema di sostegno degli organi pelvici.
L’elettrostimolazione funzionale è indicata nei casi in cui i muscoli perineali non riescono ad essere contratti volontariamente ed in modo adeguato.
Il biofeedback consiste nell’impiego di un’apparecchiatura in grado di registrare una contrazione o un rilassamento muscolare che potrebbero non essere percepiti. Il segnale viene trasformato permettendo al /alla paziente di verificare le contrazioni o il rilassamento e di imparare a compierli in modo corretto.